Un anno fa, c’erano due grandi pance, una neonata, un bel calendario di eventi, un sogno grande e bello, pochissime certezze.
Nel frattempo, ci sono stati discussioni, fatiche, notti insonni, grandi preoccupazioni, colloqui e riunioni innumeri, difficoltà, decisioni difficili, fiumi di parole scritte e dette, soddisfazioni indicibili, tanta gioia, tanti dubbi, un bel gruppone di famiglie che è un piacere vedere riunite. Venticinque bambini che hanno lavorato, giocato, riso, pianto, fatto tantissimi malanni, sporcato mani e faccine, corso, imparato e insegnato. Tante persone che ci hanno aiutato a costruire questo sogno, a dargli una casa e una forma, che è ancora ben lontano dall’essere perfetto ma che continua a darci la forza e la voglia di lavorare perchè possa continuare ad esistere.
La fiducia nei bambini, la certezza di poter costruire insieme a loro un mondo migliore. Un piccolo respiro, un senso di gratitudine cosmica in questa bellissima primavera che sboccia.
(L’altra sera ci siamo trovati e abbiamo costruito una rete di colori e parole. Un bel momento. Quello che sento sempre, quando non sono sopraffatta dalla fatica del quotidiano, è gratitudine. Tanta. Grazie a tutti. Abbiamo sognato insieme, e il nostro sogno è ora molto reale. Grazie anche a chi ci segue da più lontano. Ogni aiuto è benvenuto, chè da fare c’è ancora tantissimo). Buona primavera.